Modena -

Davide Fregni Composizioni

Midi & Spartiti

(Nei file midi ho preferito privilegiare la leggibilita' dello spartito alla pregevolezza dell'esecuzione che risultera' talvolta un po' meccanica all'ascolto).

Midi Files

Contrappunti e Fughe

Fugato
Sonatina Barocca
Contrappunto a 3v.
Canone a 3v per augm.
(da uno scherzoso 'concorso' indetto su Fidonet - Musicisti.ita sul tema 'MUSICA'convertito in note D-E-C-B-C-A)

Fuga in Dm (su tema di Pachelbel dalla Messa sul Magnificat)

Canone in Cm (libero esercizio di contrappunto)

Fuga in C (su tema di Pachelbel)

Fuga D-A-B (fuga sul soggetto Re-La Sib)

Altre e Musiche di Scena

Pentatonico (piccolo pezzo per pianoforte)

Briganti (dalle musiche di scena de 'I Quattro Musicanti di Brema' dell' '84)

Passacaglia (composizione fine '78 dal carattere molto raveliano)

Jazz

Hotel Fini Rag-Time (sigla di apertura e chiusura delle performance all'Hotel Fini di Modena)

Mario va al Contrario (blues a canone speculare dedicato all'amico sassonista Mario Parisini)

In a Sentimental Mood (mia performance midi del famoso standard di D.Ellington)

Improvvisazioni

Free Improvisation Pianoforte(ho fatto partire la registrazione midi -no click- e via... 50 minuti di deliri midi multistilistici con tutti gli errori e le bellezze che c'erano all'origine.Il file e' un'.mid' zippato.

Spartiti Giffati

Sogno di una Notte...(dalle musiche di scena de 'Sogno di una Notte di Mezza Estate')-Regia di Carlo Gazzotti

Fuga in Dm Pagina 1 - Pagina 2 (su tema di Pachelbel dalla Messa sul Magnificat)

Fuga in C Pagina 1 - Pagina 2 - Pagina 3

Vago Vago, sospeso, indefinito, capricciosamente ostinato nel perseguire intervalli di 2a e di 5a a dispetto dell'armonia sottostante.Una melodia 'progettata' orizzontalmente e successivamente rivestita del suo giro armonico. Flussi e riflussi di follia, romanticismo, impressionismo, esotismo umorismo ecc..attraversano il brano.

Camilo Pagina 1 - Pagina 2 (Ispirato e dedicato al pianista M.Camilo che mi ha impressionato per il colore e la potenza del suo stile e della sua tecnica).

Prince (La famosa RockStar non c'entra niente...il nome e' dovuto al furto (lecito) da me effettuato delle prime quattro note di un brano di Miles Davis:'Prince of Darkness'. 'Prince' nasce dall'accostamento di accordi senza relazioni tonali vicine sulle quali una melodia altrettanto imprevedibile sviluppa il suo disegno ora stendendosi dolcemente su di una triade minore discendente ora cavalcando per quarte su accenti spostati).

T.Q (Tre Quarti. Anche qui la ricerca della vaghezza e della sospensione e' evidente. Un pedale di Sol sul quale si muove un piccolo ostinato cromatico nelle parti interne con aperture armoniche seguite da improvvisi ripensamenti che riportano il brano alla sospensione che ne domina il carattere generale).